Viviamo in un mondo sempre più interconnesso dove le comunicazioni con persone che parlano altre lingue sono ormai quotidiane.
Conoscere le lingue è quindi fondamentale non solo per aumentare le relazioni interpersonali, ma anche per ottenere migliori opportunità di lavoro.
La Svizzera e il pluringuismo
In Svizzera la necessità di conoscere più lingue è accentuata dal fenomeno del pluringuismo, fortemente ancorato alla tradizione e alla storia del Paese. In assenza di un governo centrale forte, i cantoni, infatti, hanno sempre goduto di grande autonomia nella scelta della propria lingua ufficiale.
Le lingue parlate a livello cantonale sono il risultato della vicinanza geografica e culturale con le principali nazioni confinanti, come Italia, Germania e Francia.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale della Confederazione.
Le lingue e il lavoro
Secondo le ultime statistiche, consultabili alla pagina istituzionale dedicata, sul luogo di lavoro lo svizzero tedesco è la lingua più diffusa (65,0 %), seguita dal tedesco standard (35,0 %), dal francese (29,0 %), dall’inglese (20,0 %) e dall’italiano (9,0 %).
Approfondire la conoscenza di una lingua non è più quindi solamente motivo di crescita personale ma rappresenta anche un requisito imprescindibile per trovare lavoro.
La formazione continua
In un mondo del lavoro sempre più competitivo parlare più lingue è sicuramente un valore aggiunto che i recruiter tengono molto in considerazione quando devono selezionare un candidato.
Proprio per questo motivo, la formazione continua è fondamentale per poter continuare a migliorarsi e ottenere maggiori opportunità.
La formazione è quindi fortemente incentivata da organi istituzionali che si avvalgono della collaborazione di scuole ed enti privati come WeSpeak. Con i corsi di lingue per adulti, privati o di gruppo, e le proposte di soggiorni studio, WeSpeak offre moltissime soluzioni per migliorare le proprie competenze linguistiche.
Nei prossimi articoli conosceremo più nel dettaglio le agevolazioni offerte dal Canton Ticino per permettere a tutti di continuare a migliorarsi. In particolare parleremo di:
- Corsi finanziati per disoccupati
- Aiuto al perfezionamento linguistico
- Stage e corsi all’estero per giovani residenti in Ticino
- Tessera IOSTUDIO
Per maggiori informazioni, seguici sul blog oppure metti like alle nostre pagine social!
Se, invece, non hai letto il nostro articolo 5 buoni motivi per prenotare una vacanza studio, recupera subito cliccando qui!