Aiuti allo studio per il perfezionamento linguistico

Nel primo articolo relativo alle agevolazioni e agli incentivi per lo studio delle lingue, avevamo sottolineato l’importanza di conoscere le lingue per ottenere migliori opportunità di lavoro.

In Svizzera, nello specifico, questa competenza risulta essere particolarmente importante proprio per la presenza di più lingue ufficiali in territori strettamente interconnessi.

In questo articolo parleremo più nel dettaglio di aiuti allo studio e prestiti per il perfezionamento linguistico.

Gli aiuti allo studio

Gli aiuti allo studio sono iniziative fondamentali per garantire a tutti gli studenti l’opportunità di accedere a una formazione di qualità.

Lo Stato si impegna per questo ad aiutare coloro che vivono in una condizione economica delicata a soddisfare le proprie ambizioni professionali.

Prestiti per il perfezionamento linguistico

Oltre a borse di studio e assegni di tirocinio, il Canton Ticino offre la possibilità di richiedere anche aiuti per il perfezionamento linguistico.

Questa iniziativa riguarda in particolare i soggiorni studio all’estero per adulti e ragazzi che intendono approfondire lo studio di una seconda lingua (di norma francese, tedesco o inglese).

Il soggiorno deve rispettare una serie di condizioni per poter essere finanziato, tra le altre, quelle di una durata minima di 12 settimane e la frequenza di un corso intensivo.

Il soggiorno è destinato generalmente a persone che hanno già conseguito un diploma, tuttavia ci sono anche casi particolari che è possibile approfondire nell’opuscolo informativo Aiuti allo Studio 2021-2022. 

Per maggiori informazioni è possibile anche consultare la pagina dedicata del sito del Canton Ticino.

L’offerta di WeSpeak

Previa disponibilità, WeSpeak offre pacchetti che soddisfano le condizioni necessarie per l’ottenimento del prestito.

Se non lo hai ancora letto, recupera il nostro articolo 5 buoni motivi per prenotare una vacanza studio.

Se, invece, vuoi avere maggiori informazioni circa i corsi finanziati per disoccupati, leggi il nostro articolo!

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle nostre novità o contattaci scrivendo a info@wespeak.ch o chiamando il +41 91 921 14 48.