Lo studio di una lingua straniera, al contrario di altre materie, rappresenta sempre un momento di sfida. Un linguaggio nuovo ci mette in difficoltà anche perché é il riflesso di una cultura spesso lontana dalla nostra.
Imparare una lingua straniera può essere frustrante, ma a fare la differenza durante le lezioni subentra la capacità dell’insegnante di creare un clima sereno.
La flow experience e le lingue
Lo psicologo ungherese Mihaly Czikszentmihalyi ha elaborato il concetto di flow experience che può essere applicato anche allo studio delle lingue straniere.
Secondo Czikszentmihalyi, le esperienze che viviamo e che ci fanno perdere la nozione del tempo, ci fanno sentire al termine dell’attività appagati dei risultati raggiunti.
Questo scatena in noi un’emozione positiva che elimina lo stress che deriva dall’affrontare un compito che ci sembra inizialmente difficile o addirittura impossibile.
Per approfondire vi consigliamo il TED Talk del professor Czikszentmihalyi, oppure l’interessante articolo pubblicato dall’Università di Urbino Carlo Bo.
Nello studio delle lingue dare obiettivi chiari e un feedback immediato in un contesto sfidante, è fondamentale per permettere allo studente di vivere il momento di apprendimento come un’emozione piacevole.
Insegnare ai ragazzi
Il rapporto umano che si crea durante le lezioni è ancor più importante quando gli studenti sono bambini o ragazzi.
Per loro, infatti, lo studio della lingua non rappresenta un piacere ma più spesso un obbligo.
Un clima disteso e la certezza di non essere giudicati sono elementi fondamentali per rendere l’apprendimento delle lingue un momento costruttivo.
L’errore non deve essere vissuto con paura, ma anzi come un momento di crescita.
WeSpeak tiene moltissimo al rapporto umano tra insegnante e studente e alla necessità di creare un ambiente sereno al fine di massimizzare i risultati e le soddisfazioni.
Sono molti i feedback positivi che riceviamo in questo senso e, tra i tanti, ci rende particolarmente orgogliosi la recensione del padre di Ginevra, nostra giovane studentessa di 7 anni:
Mia figlia di 7 anni frequenta un corso privato di inglese. Siamo davvero molto soddisfatti: in modo simpatico ma estremamente efficace la bambina è migliorata moltissimo. L’insegnante è davvero eccezionale: con grande simpatia ed estrema professionalità è entrata in piena sintonia con la bambina che va volentieri a lezione! Per le lingue we speak è una garanzia! Sicuramente continueremo!
Se vuoi conoscere anche tu il nostro metodo e i nostri insegnanti, scopri l’offerta formativa sul sito di WeSpeak.
Sono in partenza i corsi di gruppo per adulti e sono già in programma i corsi estivi per ragazzi!
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi gli altri sul nostro blog e seguici sui social!