Corsi finanziati per disoccupati

Come anticipato nel precedente articolo del nostro blog, sono molte le agevolazioni che il Canton Ticino offre per la formazione linguistica.

Nei prossimi paragrafi scopriremo un importante aiuto per le persone in cerca di occupazione, continua la lettura!

Corsi finanziati per persone disoccupate

Le persone disoccupate o a rischio disoccupazione sono coperte da un piano assicurativo che offre spesso finanziamenti e aiuti per la formazione continua e, nello specifico, per lo studio delle lingue.

Presso gli Uffici Regionali di Collocamento (URC) è possibile ricevere informazioni relative ai corsi sussidiati dall’assicurazione contro la disoccupazione.

La proposta formativa in Svizzera

La LADI (Legge federale Assicurazione contro la Disoccupazione) distingue tra corsi collettivi e individuali.

In entrambi i casi è comunque previsto un rimborso spese per il costo del corso.

Proprio per la necessità di personalizzare l’offerta, non esiste un elenco di attività che è possibile consultare.

Lo studente può scegliere l’istituto e il corso che vorrebbe frequentare e informarsi direttamente presso il servizio competente degli URC per presentare la domanda di finanziamento rispettando le dovute tempistiche.

I corsi di lingua all’estero

A titolo eccezionale, è possibile anche ricevere un aiuto per un soggiorno studio all’estero.

In questo caso è importante che la conoscenza della lingua rappresenti una condizione necessaria all’ottenimento di un contratto di lavoro.

I corsi all’estero sono solitamente destinati a persone in cerca di occupazione di età compresa tra i 18 e i 40 e che possiedono già una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione.

Per maggiori informazioni…

Maggiori informazioni relative ai corsi di perfezionamento e riqualificazione sono disponibili sul sito dell’Ufficio delle Misure Attive (UMA).

Se sei disoccupato o a rischio disoccupazione, controlla sul sito l’offerta formativa di WeSpeak e chiedi aiuto all’Ufficio Regionale di Collocamento per capire se hai diritto alle agevolazioni previste per i corsi di lingua!

Continua a seguirci qui sul blog per altre informazioni relative ai corsi finanziati, oppure metti like alle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornato!