Nei i viaggi che facciamo durante l’anno, una delle parti più piacevoli è sicuramente quella che riguarda la cucina e le specialità culinarie del posto in cui siamo. Sedersi in un locale e gustare i piatti tipici ci permette di capire meglio la cultura del paese che stiamo visitando. È anche molto importante, però, capire come esprimersi al meglio per evitare spiacevoli sorprese, specie con delle lingue non semplici da parlare.

Per questo, abbiamo deciso di stilare un piccolo vocabolario delle espressioni più utilizzate in tedesco al ristorante!

Le espressioni più utilizzate in tedesco al ristorante

Effettuare una prenotazione

Quando chiamiamo un locale per riservare un tavolo per cinque persone alle 21.00, ad esempio, possiamo utilizzare questa frase: Ich würde gern einen Tisch für funf Personen um 21:00 Uhr reservieren. Non è molto difficile, se non per il fatto che dobbiamo ricordarci sempre che il verbo principale della frase, in tedesco, va posizionato alla fine.

Chiedere il menù

Quando ci siamo finalmente seduti a tavola, solitamente il cameriere (Ober) ci porta il menù per farci scegliere le pietanze da ordinare. Se ciò non accade, possiamo richiederlo noi in questo modo: Kann ich die Speisekarte haben, bitte? Ciò significa semplicemente: posso avere la carta del menù, per favore?

Ordinare le portate

Il nostro fantastico cameriere ci ha portato il menù e dopo aver visto i piatti che ci ispirano, siamo pronti ad ordinare. Possiamo farlo così: Entschuldigung, wir würden gern bestellen, bitte. Per ordinare la portata principale, possiamo chiedere Als Hauptspeise hätte ich gerne seguito dal piatto che vogliamo ordinare. Le bevande si ordinano chiedendo Zum Trinken ich gerne… . Non dimentichiamoci di una parte fondamentale del nostro pasto: il dessert! In tedesco, è traducibile con Nachspeise.

Cena o pranzo terminato: è ora del conto

Dopo esserci gustati questo pasto tipico, è arrivato il momento di richiedere il conto. Ecco l’espressione che possiamo utilizzare: Die Rechnung bitte. Come potrete notare, a fine di ogni frase è presente il bitte, che significa “cortesemente, per favore, prego”.

Se aveste piacere di approfondire l’argomento con una delle nostre insegnanti, siamo a vostra completa disposizione! Organizziamo le lezioni anche in base agli argomenti che volete approfondire, quindi non esitate a contattarci.

Visto l’argomento del post, non possiamo che augurarvi buono studio e… buon appetito!