Negli articoli del nostro blog, abbiamo spesso parlato di quanto sia importante prendere lezioni di tedescoimparare il francese, iscriversi ad un corso di spagnolo e diventare fluenti in inglese… ma esattamente, quali sono i vantaggi nel saper parlare più lingue? In che modo verremmo avvantaggiati nel nostro percorso se sapessimo muoverci con disinvoltura da una lingua all’altra?

1. Possibilità di instaurare legami con diverse persone

Uno dei primi vantaggi di saper parlare più lingue, è sicuramente quello di poter creare più legami col resto della gente. Poter viaggiare e sapersi esprimere in lingue diverse, ci permette di conoscere molte più persone, di non rimanere ancorati alla nostra tradizione ma di espandere i nostri orizzonti. Acquisire questa capacità, ci darebbe la possibilità di rivoluzionare completamente la nostra vita, di stravolgere il nostro percorso. Non è forse il sogno di ognuno di noi quello di un’esistenza piena e ricca di possibilità?

2. Parlare più lingue per ottenere un migliore salario

Saper parlare più lingue, ci da indubbiamente accesso a delle posizioni lavorative migliori, con una conseguente paga lavorativa decisamente migliore del normale. Essere in grado di comunicare con diversi reparti tecnici di un’azienda, distribuiti in tutto il mondo, ci rende degli elementi di grande importanza e difficilmente sostituibili. Il numero di persone che vanta la capacità di parlare più lingue è sicuramente inferiore alla maggioranza. Quindi, perché non assicurarci un buon futuro lavorativo?

3. Migliorare la salute mentale

In alcuni recenti studi, è stato dimostrato che saper parlar più lingue ritarda di quasi 5 anni la comparsa di malattie simili all’Alzheimer. Allenare il nostro cervello ci permette di allontanare sintomi come perdita della memoria, difficoltà di calcoli e lentezza nei ragionamenti. Iscrivere in palestra anche la nostra mente significa assicurarsi un invecchiamento mentale più lento!

4. Prendere decisioni più ponderate

Sembrerà difficile da credere, ma le persone in grado di parlare più lingue hanno un approccio totalmente differente nell’ambito delle decisioni. Chi si esprime in più lingue, ha la possibilità di osservare le situazioni da diverse prospettive, valutando in maniera migliore rischi ed opportunità. Secondo diverse analisi condotte dai centri medici più importanti, la quantità di lingue conosciute cambierebbe di molto il percorso di vita di ognuno di noi!

5. Fare il giro del mondo

E se fare il giro del mondo non fosse solo un sogno? Se noi, con le nostre capacità, riuscissimo davvero a visitare soli o in compagnia, la stragrande maggioranza delle meraviglie che ci circondano? Imparando a parlare più lingue, saremmo in grado di viaggiare ed entrare a contatto con realtà diverse, popolazioni differenti e mentalità opposte l’una dall’altra. Passare dal Canada al SudAmerica, parlando francese, inglese e spagnolo, per poi volare in Europa ed esercitare l’ostico tedesco: non sarebbe un sogno abbattere tutte le barriere? Se questo è il tuo più grande desiderio, WeSpeak è pronta per accompagnarti nel tuo percorso. Non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi sogni!