Supporto allo studio

|Supporto allo studio
Supporto allo studio 2018-03-20T14:51:31+00:00

Supporto allo studio

Il nostro lavoro con i ragazzi delle scuole ci ha dimostrato che spesso molte delle lacune evidenziate da un brutto voto sono il frutto di un mancato apprendimento verificatosi negli anni precedenti e non quello di una momentanea difficoltà. Supportare i ragazzi nel modo giusto consentirà loro di affrontare gli anni successivi con basi solide su cui lavorare e di conseguenza faticando meno in futuro. Il nostro lavoro non è soltanto quello di supportarli durante il loro lavoro pomeridiano ma quello di andare a verificare, con metodo e attenzione, dove si è formata quella specifica lacuna che sta creando una particolare difficoltà e successivamente andarla a colmare, restituendo loro la possibilità di lavorare autonomamente.

Abbiamo creato due diversi approcci:

  • Il classico supporto allo studio nel quale il docente segue il ragazzo/la ragazza durante l’anno per verificare l’assenza di specifiche lacune che possano creare difficoltà successive, attraverso l’affiancamento nel lavoro pomeridiano che gli/le viene assegnato e, in caso di necessità, aiutandolo/a ad impostare un metodo di studio appropriato.
  • I Training Program nel caso in cui al ragazzo/alla ragazza serva un lavoro di approfondimento e consolidamento della materia che esula dai compiti quotidiani ed è quindi necessario un lavoro personalizzato per lo scopo che questo/a deve raggiungere.

Come sappiamo che è questo ciò che ci vuole? Semplicemente perché sono i ragazzi stessi che ce lo hanno dimostrato. All’inizio, naturalmente, non mostrano molta voglia di partecipare alle lezioni pomeridiane ma poi, quando si rendono conto che il lavoro svolto con noi gli restituisce maggior sicurezza negli interventi in classe e gli consente di capire quel particolare che a scuola non sono riusciti a captare, allora sono loro stessi che iniziano a cercare il nostro supporto. Sono infatti moltissimi i ragazzi che ormai seguiamo da qualche anno e che vengono da noi più che volentieri per imparare inglese, francese, tedesco, spagnolo, latino, letteratura, grammatica, storia, geografia, scienze*, matematica*, filosofia, statistica.

*Le materie scientifiche sono accessibili solo con il pacchetto appositamente creato.

Education is what remains after one has forgotten what one has learned in school.
Albert Einstein

corsi-individuali-semiprivati

Corsi individuali e semi-privati

Queste tipologie di corso presentano caratteristiche distinte, in linea…

le-materie

Le materie

La difficoltà nell’affrontare materie scolastiche che risultano ostiche…

preparazione-alla-maturita

Preparazione alla maturità

Se ti stai avvicinando al traguardo del tuo primo ciclo di studi, come il…