Corso estivo Metodo e Mappe

|Corso estivo Metodo e Mappe
Corso estivo Metodo e Mappe 2018-07-01T18:38:37+00:00

Corso Estivo: Metodo e Mappe

Il corso Metodo e Mappe è pensato per studenti di medie e superiori che hanno bisogno di sviluppare un metodo coerente ed efficace per lo studio delle materie scolastiche. In secondo luogo, il corso aiuta gli studenti a sviluppare competenze nella creazione di mappe mentali o concettuali, validi alleati alla memorizzazione di concetti complessi ed articolati.

Pur non avendo a che fare specificatamente con le lingue, abbiamo deciso di proporre questo corso breve in seguito a ciò che abbiamo notato nei nostri anni di attività, ossia che gli allievi di medie e superiori si trovano troppo spesso in difficoltà nello studio autonomo delle materie scolastiche. I ragazzi stessi molte volte ci confessano che non sanno “da che parte cominciare” quando si trovano a dover studiare in modo indipendente e a dover gestire di anno in anno sempre più materie. Lo studio risulta caotico, disomogeneo, dispersivo: i ragazzi non riescono a selezionare le informazioni necessarie da assimilare (spesso si sforzano di memorizzare tutto ciò che c’è scritto sul libro), né a conservarle nella memoria a lungo termine. Ecco che con le giuste considerazioni e con le tecniche appropriate è possibile risolvere questi problemi.

Il corso è strutturato in due moduli complementari e non scindibili.

Il primo è un modulo teorico di 6 ore volto a fornire indicazioni metodologiche per organizzare il lavoro individuale. Tra le varie tecniche vedremo come potenziare la presa di appunti in classe, imparare a sottolineare (anche se può suonare banale, è una capacità che si può apprendere), come fare un ripasso, ecc.

Altro strumento essenziale è l’individuazione del proprio stile di apprendimento, se verbale o visuale, se impulsivo o riflessivo, se globale o analitico, ecc. Capire come la nostra mente “preferisce apprendere” ci permette di capire come studiare.

Il secondo modulo, di 10 ore, è organizzato a sua volta in due fasi: nella prima vengono fornite informazioni tecniche su natura, tipologia e applicazione delle diverse mappe, quali mappe mentali e mappe concettuali; a seguire, vengono impiegate alcune ore del corso per la sperimentazione degli strumenti appresi su testi sia generici che specifici.

Alla fine di ogni pacchetto è previsto un questionario di feedback per un’autovalutazione.

Non necessariamente. La fascia di età tra medie e superiori è quella più critica per l’assimilazione di un metodo che spesso manca, ma ciò non toglie che chiunque ne senta la necessità può frequentare il corso.

Il corso è diviso in 8 incontri da 2 ore che si svolgeranno di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì per 2 settimane consecutive.

Sessioni per il 2018:

2 luglio – 13 luglio

16 luglio – 27 luglio

30 luglio – 10 agosto

20 agosto – 31 agosto

Il costo totale del pacchetto è di 489.- CHF. Chiamaci o scrivici per comunicarci i tuoi dati personali e le date di interesse. Ti contatteremo non appena raggiunto il numero di partecipanti.

Riassumendo:

Primo modulo
  • Teorico, 6 ore
  • Indicazioni metodologiche per organizzare il lavoro: individuare il proprio stile di apprendimento, potenziare le tecniche di studio, ecc.
Secondo modulo
  • Teorico e pratico, 10 ore;
  • Informazioni tecniche su natura, tipologia e applicazione delle diverse mappe; Pratica delle abilità acquisite.
Costo complessivo
  • 489.- CHF / persona in modalità gruppo
Frequenza
  • 2 settimane
  • 8 incontri da 2 ore: LUN, MAR, GIO, VEN, dalle 10:00 alle 12:00.
Date del corso
  • Ogni lunedì, al raggiungimento di minimo due partecipanti. Ultima sessione: 2 settimane prima dell’inizio della scuola.
Come iscriversi
  • Scegli la data di partenza e contattaci: +41 91 921 1448 – info@wespeak.ch