Corsi individuali e semi-privati

|Corsi individuali e semi-privati
Corsi individuali e semi-privati 2019-05-03T15:08:52+00:00

Corsi individuali e semi-privati

Corsi individuali e semi-privati

I nostri pacchetti orari si applicano sia ai corsi individuali che a quelli semiprivati.

Queste due tipologie di corso presentano caratteristiche distinte, in linea con necessità e obiettivi diversi:

  • i corsi individuali consistono in lezioni frontali (nelle nostre sedi o, su richiesta, via Internet) tra insegnante e un singolo studente.
    Questa modalità si presta particolarmente a coloro che hanno necessità di raggiungere – più o meno velocemente – un determinato obiettivo seguendo i propri tempi e stile di apprendimento, potendo lavorare in maniera altamente personalizzata e focalizzata sui propri punti di forza e debolezze. L’attenzione del docente è dedicata interamente al singolo cliente, il quale può sfruttare appieno le ore di lezione del suo pacchetto.
  • corsi semi-privati (in piccoli gruppi) invece sono l’occasione di frequentare un corso insieme ad un amico, un compagno di classe oppure un collega condividendo il medesimo interesse o semplicemente la stessa passione per la lingua scelta. Il fattore essenziale per la buona riuscita di un corso semi-privato è che i partecipanti abbiano un profilo simile, ovvero un pari livello di conoscenza linguistica e che intendano lavorare insieme al raggiungimento dei medesimi obiettivi. Tra i vantaggi di questa modalità vi sono sicuramente un risparmio sul costo individuale, nonché la possibilità di lavorare con qualcuno con cui si ha confidenza, rendendo la lezione ancora più interattiva, consentendo la partecipazione in classe tra gli allievi ed il superamento della paura per molti di interagire con la lingua.

Entrambe le tipologie prevedono una flessibilità nella scelta degli orari e dei giorni che naturalmente devono essere stabiliti in accordo con tutti i partecipanti e la possibilità di recuperare una lezione qualora non possa essere svolta nella data fissata.

I nostri corsi standard sono pensati per le persone che non hanno particolari esigenze o difficoltà. Durante la sessione, della durata di 60/90/120 minuti, il corsista seguirà il programma del livello richiesto seguendo un libro di testo standard che segue il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Al primo incontro, di solito una lezione di prova gratuita, l’insegnante valuta l’allievo e propone il libro di testo da seguire. Questo deve essere acquistato obbligatoriamente ed è a spese del corsista; il costo varia a seconda della lingua e del livello e non è compreso nel prezzo del pacchetto ore acquistato. Durante il corso l’insegnante può proporre materiale extra che, nella maggior parte dei casi, è gratuito. Tuttavia, in situazioni particolari, dando preavviso al corsista, possono essere proposte dispense più approfondite il cui costo dipenderà dalle particolari esigenze del momento e il corsista potrà liberamente decidere se acquistarle o no. Questo accade solo nel caso in cui l’insegnante si rende conto di una particolare difficoltà che il corsista non riesce a superare. Ovviamente i corsi di tipo standard offrono un elevatissimo rapporto tra qualità e prezzo.

I corsi standard non prevedono nessuna preparazione approfondita:

  • ai certificati ufficiali di lingua: Cambridge (inglese), Goethe (tedesco), DELF/DALF (francese), DELE (spagnolo) o CILS/CELI (italiano)
  • ai linguaggi settoriali o lavorativi
  • a qualsiasi esigenza che richieda una personalizzazione del corso

Il metodo è comunicativo con preponderante contenuto grammaticale. Comunque è essenziale che l’allievo lavori a casa per sfruttare il corso al massimo.

I nostri Training Program sono pensati per chi ha particolari esigenze linguistiche o scolastiche. Questo tipo di corso è dedicato a chi deve prepararsi per un esame di certificazione, chi ha necessità di apprendere un determinato linguaggio settoriale (economico, medico, informatico, di banca, ecc.), a studenti delle scuole medie e superiori che necessitano di un programma di preparazione personalizzato e comunque per tutte quelle situazioni che richiedono un lavoro più approfondito dell’insegnante al di fuori delle sessioni con il corsista. A quest’ultimo saranno eventualmente consegnate dispense preparate appositamente per il programma scelto, già comprese nel prezzo del pacchetto (non si esclude la necessità di acquistare il libro di testo).

Questo tipo di corso avanzato è strutturato in pacchetti orari e mantiene le caratteristiche di flessibilità del corso individuale, ovvero la possibilità di fissare un calendario in linea con i propri impegni e di modificarlo dando un preavviso di almeno 24 ore. Le nostre proposte per le vostre esigenze sono:

  • Candidatura Ideale, studio minuzioso e preparazione della candidatura lavorativa in lingua. Curriculum, lettere di presentazione, lettere motivazionali, colloquio.
  • Linguaggio settoriale, acquisizione e approfondimento del linguaggio inerente a settori specifici.
  • Revisione e approfondimento personalizzato del programma scolastico. Verranno svolte attività mirate al potenziamento della comprensione scritta e orale nonché dell’abilità comunicativa per colmare lacune esistenti in vista dell’inizio del nuovo anno oppure per la preparazione a esami di recupero.
  • Preparazione alle certificazioni ufficiali. Chi vuole continuare la propria formazione universitariaall’estero dovrà necessariamente ottenere una certificazione linguistica per essere ammesso al corso; oppure, chi rimane a studiare in Svizzera potrebbe far riconoscere il proprio certificato linguistico come sostitutivo dell’esame di lingua straniera presso la sua università.

In ambito lavorativo, spesso i dirigenti richiedono il conseguimento di esami specifici, come ad esempio il Cambridge Business English Certificate (BEC) per l’inglese, il DELF Pro per il francese o il Goethe Test Pro – Deutsch für den Beruf per il tedesco. Nel corso di preparazione lavoreremo insieme non solo al raggiungimento del livello di competenza QCER da un punto di vista grammaticale e lessicale, ma ci alleneremo anche in maniera mirata sulle modalità di esame, facendo simulazioni e acquisendo le strategie migliori per affrontare in modo efficace tutte le componenti del test.

  • Academic writing, per l’acquisizione di abilità stilistiche e linguistiche per produrre testi in perfetto stile accademico.
  • Traduzione – teoria e pratica, per l’acquisizione di conoscenze base e concetti teorici essenziali per tradurre in modo efficace.
  • Corsi di conversazione in lingua con grammatica integrata: I corsi di conversazione prevedono un ripasso di argomenti di grammatica scelti in base alla necessità o al livello dello studente e si strutturano su tematiche di uso quotidiano o specifico (sotto forma di role-play o tramite brevi testi e video di suggerimento). Lo scopo è quello di arricchire il lessico e di sciogliere la lingua sia per quanto riguarda lo speaking che il listening. Il materiale usato nelle lezioni, a seconda dei singoli casi, può essere sotto forma di fotocopie o dispense assemblate dall’insegnante, oppure un libro di testo di stampo comunicativo, che comunque viene spesso integrato con materiale preso da altre fonti.
  • Preparazione all’esame di maturità in lingua straniera e altre materie su richiesta. In queste situazioni il corsista beneficia di una completa personalizzazione del corso ottenendo una preparazione di alto livello.

Corsi standard

I nostri corsi standard sono pensati per le persone che hanno…

corsi
training-program

Training program

I nostri Training Program sono pensati per chi ha particolari esigenze…

training program

Lezioni via internet

È possibile organizzare il corso completamente via internet…

corsi