Studiare spagnolo, per chi parla l’italiano come lingua madre, può sembrare la cosa più facile del mondo. Eppure, non è proprio così. Certo, rispetto allo studio di una lingua come il tedesco, si è sicuramente più avvantaggiati, ma dimentica la famosa regola del “aggiungi una s finale ad ogni parola per parlare spagnolo“.

Questa lingua presenta un vocabolario molto simile al nostro e questo senza dubbio ci da un grande bonus: quello di conoscere già, senza saperlo, un vasto numero di parole in lingua spagnola. Inoltre, lo spagnolo è una lingua molto diffusa; oltre che in Spagna, infatti, è la lingua ufficiale anche nell’America del sud. E non serve che ti ricordiamo quanti spagnoli si trasferiscono e lavorano negli USA, giusto? Ecco, in poche righe siamo già riusciti a trovare un paio di buoni motivi per cui vale davvero la pena imparare questa lingua. Ma come possiamo fare per apprenderla nel minor tempo possibile? Abbiamo preparato una piccola lista di consigli per te! Sarai così bravo da metterli in pratica? Provaci, è tutto di guadagnato!

Canta in spagnolo

Non c’è estate senza un tormentone latino che spopoli in tutto il mondo. Pensa per un attimo alle canzoni di Ricky Martin, Enrique Iglesias o dei famosi Aventura: ricordi quando hanno monopolizzato il mercato musicale con la loro Obsession? Siamo sicuri di sì! Ascolta un po’ 🙂

E prova ad ascoltarla con calma, magari con il testo a fianco. Vero che non è poi così complicato interpretare il significato della canzone? Quindi ecco il nostro consiglio numero 1: creati una piccola playlist dei brani più famosi e datti al canto! Oltre ad un buon esercizio di apprendimento, ti potrai godere qualche minuto di relax e divertimento!

Via con le traduzioni

Dopo aver dato il meglio di te al canto, dedicati a tradurre la canzone. L’hai letta, l’hai cantata e ora prova a scrivere cosa significa secondo te. E dopo le canzoni, prova a cercare dei testi in lingua originale da tradurre; puoi anche portarcele a lezione per correggerle insieme! Ti aiuteremo volentieri.

Utilizzare i social per lo spagnolo

Per esercitare il tuo spagnolo, un altro importante consiglio è quello di utilizzare i social media. Su Facebook, ad esempio, ci sono diversi gruppi di persone che stanno studiando una lingua. Ovviamente, oltre ad un corso di studio, la pratica è fondamentale. Di conseguenza, oltre alle lezioni di spagnolo che segui a scuola, cerca qualcuno che voglia fare pratica insieme a te, parlando senza timidezza. In questi gruppi potresti trovare addirittura una persona spagnola che sta studiando l’italiano: quale miglior scambio se non questo? Largo alla ricerca!

Guardare programmi spagnoli

Se c’è una cosa per cui gli spagnoli sono davvero molto famosi, sono sicuramente le mitiche telenovelas. Chi di noi non conosce almeno per sentito dire, il Segreto? Siamo certi che questo titolo l’hai già sentito! E allora, approfondisci la sua conoscenza. Su youtube ci sono molte puntate, sia di quella serie che di molte altre. Dedicaci un’oretta al giorno e cerca di comprendere con attenzione i dialoghi.

Allora, pensi possano servirti questi consigli? Noi crediamo proprio di sì. E ti suggeriamo, inoltre, di dare uno sguardo alla nostra offerta linguistica e prendere in considerazione un corso di spagnolo o di qualche ripetizione, se è quello che stai cercando. Ti aiuteremo nell’apprendimento in sede e ti consigliamo le convenzioni migliori per un soggiorno studio, in modo che il tuo spagnolo parlato e scritto sia fluido e corretto!