Qualche settimana fa, ti abbiamo fornito qualche motivo importante per cui, secondo noi, è fortemente consigliato imparare il tedesco. Ora bisogna fare sul serio! Dopo aver fatto le tue valutazioni, hai deciso di iniziare un corso di tedesco perché sai che ti serve per lavoro, per studi oppure sai che ai tuoi figli farebbe davvero bene essere affiancati nello studio di una lingua così complicata. We Speak, la tua scuola di lingue a Lugano, corre in tuo soccorso e ti fornisce tutte le dritte giuste per prepararti al tuo imminente corso di tedesco!

Com’è strutturato il corso di tedesco di We Speak

corso di tedesco we speak hour

Una scuola di lingue a Lugano, insegna il tedesco soprattutto perché a qualche chilometro lo studente ha la possibilità di fare pratica. Senza dover prendere aerei ed impegnare troppi soldi, dopo qualche settimana di corso di tedesco lo studente può spostarsi verso Zurigo e praticare la lingua direttamente sul posto, applicando quanto appreso durante le lezioni. Ma come vengono impartite queste lezioni di lingua? Com’è strutturato un corso base di tedesco da We Speak? Ecco il mix di elementi esplosivi che ti permetterà di apprendere la lingua in maniera semplice ed efficace!

Grammatica

Partendo dalla base, l’insegnante di lingua che ti verrà affidata saprà insegnarti la grammatica in ogni sua sfaccettatura. Per familiarizzare con la lingua, è obbligatorio saper formulare frasi di senso compiuto e soprattutto, saperlo fare nel metodo corretto, ponendo soggetto, verbo e complemento nel giusto ordine. Ti stupirai dopo qualche settimana al corso di tedesco, di come in realtà sia logica la formulazione dei periodi e di come ciò che all’inizio ti spaventava, ora sia solo un lontano ricordo!

Vocabolario

Altro elemento fondamentale nel corso di tedesco è il vocabolario. Ti verranno insegnati trucchi e suggerimenti utili per apprendere velocemente il nome di ogni oggetto e il suo genere. Già, perché ricorda che in tedesco i generi sono tre (maschile, femminile, neutro) e capita di rado che esso combaci con l’italiano. Scopri qualche consiglio utile dal nostro blog per imparare il tedesco facilmente. Quindi, armati di cuffie e pulsante per superare indovinelli e trabocchetti che ti aiuteranno nel tuo percorso di studio!

Conversazione

Come dicevamo prima, a pochi chilometri si ha la fortuna di incontrare dei tedeschi d’hoc. La realtà è che a Zurigo si parla molto più svizzero tedesco che non tedesco originale. Esso consiste in una specie di dialetto leggermente differente dal normale. Sono comunque perfettamente in grado di comprendere e conversare in tedesco, quindi non c’è da preoccuparsi. In ogni caso, le nostre insegnanti saranno a tua completa disposizione per farti esercitare e parlare senza sosta durante il tuo corso di tedesco!

Media

In base all’età dello studente, da We Speak, la scuola di lingue a Lugano, si usa molto l’interattività e la tecnologia. I più piccoli, durante il corso di tedesco potranno usufruire di giochi divertenti e educativi, piuttosto che di video amichevoli che facilitano il loro apprendimento. I più grandi, invece, potranno contare su tracce audio professionali, dove verranno accompagnati  all’ascolto e alla pronuncia dei termini.

Soggiorni studio

We Speak collabora anche con diverse realtà in Ticino che organizzano soggiorni di lingua. Spesso sono disponibili offerte e promozioni che permettono agli studenti di ottenere degli sconti nei corsi di lingua, a fronte dell’acquisto di un soggiorno, e viceversa. Informati in sede per ottenere un pacchetto completo e scontato!

Fai mai caso al fatto che in vacanza i turisti che parlando tedesco sono sempre molti? Sarebbe bello spiazzarli e dar loro il buongiorno nella loro lingua madre. Non ti basta come motivazione? Bé, allora ti diciamo che iscriversi ad un corso di tedesco è la cosa migliore se hai in mente di lavorare nel campo della scienza e della ricerca, perché è la seconda lingua a livello di rilevanza.

corso di tedesco we speak ricerca

Inoltre, la Germania è il terzo paese del mondo che più contribuisce con investimenti e con borse studio per la ricerca e lo sviluppo, oltre ad essere una nazione economicamente stabile.

Corso di tedesco: domande frequenti

Qui puoi leggere le nostre risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste prima di iscriversi ad un corso di tedesco e in generale ai corsi di lingua.

  • È meglio un corso di gruppo o individuale? Dipende. Se hai in programma di affrontare un corso di tedesco specifico e mirato per determinati settori e vuoi imparare velocemente la lingua, forse un corso individuale è più adatto alle tue esigenze. Se invece preferisci interagire con altre persone, per capire meglio i concetti e conversare insieme ad allievi del tuo stesso livello, allora il corso di gruppo è più indicato.
  • È preferibile associare un soggiorno studio? Di sicuro è consigliato, dopo aver appreso una buona base di tedesco, fare un soggiorno dove si ha la possibilità di esercitarsi praticamente con le persone del posto. In primis, vivendo in un posto dove la lingua madre è tedesca, sarai obbligato ad applicarti, a leggere, tradurre e a comprendere le conversazioni che sentirai. E poi, dovrai darti da fare: spazza via la timidezza e comincia a interloquire con le persone!
  • È fondamentale avere un’insegnante madrelingua? Noi crediamo che sia fondamentale avere un’insegnante che sappia quello che insegna, che abbia una pronuncia adeguata e che riesca ad interagire con l’allievo per facilitargli la comprensione, durante il corso di tedesco. Se poi è anche madrelingua, di sicuro male non fa, ma non è ciò che fa la differenza.

I corsi di We Speak sono disponibili per bambini, ragazzi, adulti e aziende, sia in modalità singola che di gruppo. Non ti resta che contattare la sede della scuola di lingue a Lugano e iniziare questa splendida avventura, che saprà farti ottenere dei fantastici risultati! Richiedici informazioni sul corso di tedesco privato o di gruppo e cercheremo di venire incontro ad ogni tua richiesta.