Imparare il francese è un grande vantaggio perché a differenza del tedesco, il quale è un po’ più complicato ed è parlato in meno paesi, è una lingua molto diffusa nel mondo, per molti versi è simile all’italiano e… ok dai, facciamo un piccolo elenco dei motivi per cui dovresti davvero imparare il francese!

1. Imparare il francese perché è una lingua ufficiale

Il francese è la lingua ufficiale per molte istituzioni. Vuoi qualche esempio? Ti menzioniamo l’Unione Europea, la Nato e l’Unesco, senza parlare delle più famose ONG come Emergency. Ti dicono qualcosa questi nomi? Immaginiamo di sì! Quindi, se hai delle aspirazioni importanti per il tuo futuro, ti consigliamo di non sottovalutare questa lingua!

2. Il francese è molto simile all’italiano

Non ci puoi proprio dire che sentir parlare un francese non ti ricordi, seppur in minima parte, un po’ l’italiano. Ci sono davvero tante somiglianze tra le due lingue, sia nelle costruzioni grammaticali che nel vocabolario stesso. Non studiare il francese vorrebbe dire lasciarsi scappare l’opportunità di apprendere una lingua che sarebbe molto più semplice di altre, che con l’italiano hanno davvero poco in comune. Non vorrai mica farti sfuggire questa occasione, vero? Se ci fai caso, ci sono già molti termini francesi inseriti nel nostro lessico giornaliero; siamo talmente abituati ad utilizzarli, però, che nemmeno ce ne rendiamo conto. Qualche esempio? Savoir faire, baguette, brioche, deja vu, omelette, pommes frites!

3. Impara il francese perché è parlato in tutto il mondo

Sapevi che il francese è parlato da più di 200 milioni di persone? È davvero impressionante! Per darti qualche idea, ti diciamo che è parlato in Francia, in Canada, nel Lussemburgo e in Belgio, senza menzionare la moltitudine di paesi che parlano francese nel territorio africano! E se ti diciamo che è parlato anche alle Seychelles? Con questa lingua avrai davvero la possibilità di girare il mondo e fare conoscenza con molte più persone di quelle che pensi!

4. Imparare il francese aprirà le porte ad altre lingue

Sapevi che più del 50% del vocabolario inglese deriva dal francese? Inoltre, imparare il francese ti permette di apprendere molto più facilmente lingue latine come lo spagnolo, insegnato anche da We Speak, ed il portoghese. Imparare una lingua per avere l’apprendimento facilitato di altre lingue… cosa c’è di meglio?

5. Il francese è utile per lavorare

Cercare lavoro con una lingua così importante nel proprio curriculum, si rivelerà senza alcun dubbio più facile. A prescindere dai posti in cui è richiesto obbligatoriamente, imparare il francese e cercare lavoro nelle grandi multinazionali non potrà che facilitarti il compito, proprio perché la Francia è uno dei paesi più forti nell’economia mondiale. Pensa solo alla moda francese, alla cucina di alta classe e al teatro: tutti settori in cui l’impronta francese è davvero impossibile non notarla.

6. Spesso, francesi non parlano altro

Questo è un consiglio che diamo in particolare a coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di fare un viaggio in Francia. I francesi fanno molto spesso finta di non comprendere l’inglese o le altre lingue, perché amano parlare la loro. Vanno molto fieri del loro idioma e difficilmente pronunciano qualche parola che non ne faccia parte. Quindi, quale soddisfazione migliore ci potrebbe essere che andare in Francia e sfoderare un francese coi fiocchi, da far spalancare gli occhi agli stessi madrelingua?

7. Analizza il tuo metodo di studio

Cerca di capire in che maniera apprendi meglio. Ognuno di noi, impara più velocemente ascoltando conversazioni, altri vedendo le parole e leggendole e altri ancora associano le parole a delle azioni nella propria testa. In base a questi tre differenti metodi, potrai concentrarti di più sul metodo di apprendimento che ti riesce meglio, risparmiando tempo importante. Imparare il francese si rivelerà più semplice, perché dopo la lezione sarai tu a gestire lo studio.

8. Cambia lingua sullo smartphone

Ok, questa è geniale, lo ammettiamo 🙂 ! Quanto tempo passi sul tuo smartphone? Siamo sicuri che sarà molto. Passi da un social all’altro probabilmente, scorri le foto e modifichi qualche impostazione. E se ti suggerissimo di cambiare la lingua proprio nel francese? Certo, fallo solo dopo aver un minimo di dimestichezza con la lingua, altrimenti potresti fare fatica. Ti renderai conto di come ti verrà automatico leggere e comprendere il significato di determinate parole; si insidieranno nella tua testa, senza uscire più. E tutto senza aver studiato delle lezioni specifiche, ma solamente avendo utilizzato lo smartphone nel tempo libero.

Un altro suggerimento simile è quello di modificare la lingua dei tuoi social network. Accedi alle impostazioni di Facebook o dei social che utilizzi di più e modifica la lingua in quella che stai studiando. Allo stesso modo, imparerai proprio nei momenti in cui sei a riposo. Vedendo questi termini nei momenti più di routine, riuscirai ad apprenderli più velocemente.

Speriamo di averti convinto ad imparare una lingua così melodiosa, romantica e per certi versi, molto più semplice di altre. Ti aspettiamo alla nostra scuola di lingue a Lugano e ti invitiamo a consultare la nostra pagina Facebook e le nostre offerte online per approfittare di ottimi sconti e promozioni. Ma non far passare troppo tempo, sono limitate!

À bientôt!