Suggerimenti funzionali insieme al corso di tedesco

Imparare il tedesco è una delle imprese più ostiche nella vita di chi ama studiare le lingue. Il tedesco, infatti, è una lingua piuttosto complicata. Se a scuola hai avuto la fortuna di studiare latino, sarai sicuramente molto più avvantaggiato rispetto agli altri, dal momento che è una lingua da cui derivano molte espressioni. Se invece devi partire da zero, nel corso di tedesco dovrai impegnarti un po’ di più per comprendere le diverse declinazioni e la terminologia.

In ogni caso non ti devi preoccupare, noi ti daremo tutto l’aiuto necessario per superare le difficoltà iniziali nel nostro corso di tedesco!

La scuola di lingue We Speak, tramite i corsi di linguati offre la possibilità di imparare il tedesco in maniera semplice e divertente, grazie alla capacità delle insegnanti di rendere le lezioni facilmente comprensibili. Ci sono a disposizione corsi di lingua per principianti, così come lezioni di conversazione e perfezionamento per i più bravi.

Per alleviare la fatica iniziale nello studio del tedesco, vogliamo proporti dei suggerimenti che ti aiuteranno nel tuo percorso di apprendimento e ti faciliteranno il lavoro.

Grammatica italiana

Sembra ovvio, ma non lo è. Per imparare una lingua così complicata come il tedesco, così come tutte le altre lingue, è necessario avere una buona conoscenza della grammatica italiana. Per uno straniero, l’italiano è una lingua tanto difficoltosa quanto il tedesco, quindi ritieniti molto fortunato! Prima di metterti sotto con lo studio, assicurati di non avere lacune nella tua lingua madre.

Gioca a memory

Imparare il tedesco e qualsiasi altra lingua giocando, non è affatto una storia per bambini. Ricordi memory, il famoso gioco nel quale dovevi memorizzare la posizione delle parole uguali? Ti proponiamo una piccola variante. Scrivi dieci vocaboli in italiano e dieci vocaboli con la loro traduzione in tedesco e.. gioca imparando (o impara giocando!). Ogni giorno, aggiungi due, cinque o otto vocaboli, in base a quanto ti senti pronto. Non c’è niente di più divertente ed efficace che associare lo studio con un’attività ricreativa!

Appiccica tutto

Un consiglio molto simpatico (forse non troppo per chi vive insieme a te!) è quello di procurarti dei post-it o dei bigliettini adesivi. Ogni volta che impari un nuovo vocabolo, prova ad attaccarci sopra il bigliettino corrispondente. Ti sembra un’idea poco funzionale? Vedrai come si rivelerà utile, specie se stai studiando per imparare il tedesco. Dopo qualche giorno, togli i post-it e prova a ricordare la terminologia corretta. E se qualche termine non riesce proprio ad entrarti in testa, appuntalo in più postazioni e ripetilo tutte le sere prima di addormentarti. A lungo andare vedrai i risultati, senza ombra di dubbio!

post-it-imparare-il-tedesco-we-speak-lugano

Vivi in tedesco

Il modo migliore per imparare una lingua è quello di trasferirsi nella sua città d’origine. Nel caso in cui ciò non sia possibile, cerca di immedesimarti nella “mentalità tedesca”: ascolta la radio in tedesco, guarda telegiornali tedeschi, prova a leggere dei libri leggeri in lingua madre. Se sarai costante, questo sarà uno dei suggerimenti più validi perché ti permetterà di simulare una vita in Svizzera tedesca piuttosto che in Germania. Un corso di tedesco nella terra corrispondente sarebbe l’ideale per imparare e praticare sul posto.

Trova un compagno

Condividere le esperienze è uno dei metodi migliori per sentirsi motivati. Trova un amico con il quale studiare. Con un po’ di sana competizione e voglia di fare, avrai sempre a disposizione una persona con cui fare conversazione. A tua volta, tu sarai utile al tuo compagno nei momenti di studio, di gioco e di chiacchiere. Non hai nessuno che vuole studiare con te? Qui alla scuola di lingue, è pieno di persone che aspettano di trovare il compagno di studi ideale!

Imparare il tedesco tornando bambino

Non intendiamo di tornare a far capricci ed urlare a squarcia gola, tranquillo! Prova a ricordare com’era essere piccoli, non aver paura di niente, buttarsi e lanciarsi un qualsiasi esperienza. Il timore del giudizio altrui è sicuramente un motivo che frena molti di noi nel parlare una lingua che si conosce poco, specie se poi è complicata come il tedesco. Quindi ti consigliamo di farti avanti, di non dare importanza ai possibili errori grammaticali che potresti fare, ma di concentrarti sulla pratica e sull’esercizio costante. Imparare il tedesco non è sicuramente una passeggiata ma se si abbandona la paura del fallimento, assieme alle giuste persone sarai in grado di raggiungere il successo in poco tempo, parola di We Speak!

Veniamo ora ai 3 motivi chiave per cui imparare il tedesco è davvero facile.

3 motivi per cui imparare il tedesco è facile…

1. La coniugazione dei verbi

Nell’imparare il tedesco e la coniugazione dei verbi, ti renderai conto che i quattro tempi italiani del congiuntivo e i due del condizionale, per un totale di sei tempi diversi tra loro, vengono congestionati solamente in due tempi, chiamati congiuntivo 1 e congiuntivo 2. Più precisamente, il congiuntivo 1 riporta le opinioni altrui e viene utilizzato davvero poco anche dagli stessi tedeschi, mentre il congiuntivo 2 indica un’azione ipotetica, indicata dal nostro fedele “se”, ed è colui che viene pronunciato più di frequente. Inoltre, la forma progressiva indicata dal nostro gerundionon esiste!

2. La pronuncia delle parole

Il tedesco è molto simile all’italiano per certi versi. Infatti, la pronuncia delle sue parole non è così diversa da come vengono scritte. Le uniche particolarità riguardano i dittonghi “eu” che si pronuncia “oi” e “ei” che si pronuncia “ai”, e la lettera “f” che si legge “v”.

3. Se conosci l’inglese, sei a buon punto

In un’indagine condotta sulle cento parole inglesi più utilizzate, è risultato che il 97% di esse ha radici germaniche. Ciò significa che nella lingua ci sono molte parole simili all’inglese, che è una delle lingue più semplici da imparare. Di conseguenza, se avete un po’ di familiarità con questo idioma, ci saranno molti casi in cui imparare il tedesco risulterà più semplice del normale!

…E altri 3 motivi per cui invece è un po’ complicato!

1. I generi maschile, femminile e neutro

Imparare il tedesco all’inizio è un po’ traumatico, specie per questa sconfortante notizia: i sostantivi hanno tre generi diversi, quale maschile, femminile e neutro. La cosa complicata è che ciò che in italiano è femminile, in tedesco può essere maschile o neutro. Ad esempio, la luna femminile, si traduce in “der Mond”, una sorta di “luno”. Di conseguenza, ci è richiesto uno sforzo maggiore perché dobbiamo apprendere il nuovo genere di ogni sostantivo.

2. L’unione fa la forza (e anche un po’ confusione)

I tedeschi amano unire le parole e da 3 o 4 che siano, ridurle ad una sola. Il senso delle stesse rimane, così come il significato finale, l’unica cosa un po’ complicata nell’imparare il tedesco in questo caso è la pronuncia. Sì perché per parlare della legge per la regolamentazione in materia elettronica, si dice Elektrizitätswirtschaftsorganisationsgesetz, che non è altro che l’unione delle singole parole. Un po’ complicato all’inizio, ma ci si fa l’abitudine!

3. Spezzare è bello

Se prima abbiamo parlato di un esempio in cui i tedeschi amano unire, ora parliamo di come amino separare ad esempio i verbi. Ci saranno molti casi in cui ci si troverà a leggere un verbo diviso a metà, con il suffisso a fine frase. Quindi, la nostra raccomandazione è quella di leggere attentamente una frase per intero, perché durante la sua lettura, ciò che avete inizialmente compreso, potrebbe cambiare facilmente.

Come abbiamo notato, ci sono dei motivi per cui imparare il tedesco è sia facile che difficile. Indubbiamente, per chi non ha studiato latino o inglese, la strada sarà inizialmente più tortuosa e ostica, ma per il semplice fatto che ci si deve abituare ad una nuova logica, ad un nuovo modo di vedere la grammatica. Una volta superato questo primo ostacolo e appreso i fondamentali, la soddisfazione di saper parlare una lingua così difficile ma affascinante, sarà impagabile!

Hai già messo in atto questi suggerimenti? Che ne pensi?

Noi nel frattempo, ti aspettiamo da We Speak, la tua scuola di lingue a Lugano, per un corso di tedesco!